La storia del Corpo Musicale di Brivio


Nel 1980 l’associazione Pro Loco di Brivio con l’allora presidente Perego Arch. Dante, manifestò l’esigenza di avere un Corpo Bandistico che svolgesse delle attività di supporto alle diverse manifestazioni culturali del paese.

Furono invitati a partecipare all'attività musicale del Corpo circa 70 persone, per la maggior parte giovani dagli 8 ai 16 anni. Con l’aiuto di ottimi insegnanti quali Maria Grazia La Scala, Pierluigi Gaffuri, Eugenio Papini, Gianni Colombo, Maggioni Francesco e grazie al generoso supporto del Rag. Emilio Villa, la Banda cominciò a prendere vita.

Ogni sera, nella sede della Pro Loco, si svolgevano le prime lezioni necessarie allo sviluppo e alla maturazione dei musicanti.

L’esordio del Corpo Musicale Briviese avvenne nel 1981 alla Festa di S. Antonio Abate la cui ricorrenza è il 17 Gennaio.

Il 25 novembre 1982 il Corpo Musicale assunse il suo primo Maestro, Antonello Remondini di Mapello.

Sempre in tale occasione la Sede fu trasferita alle allora Scuole Medie diventate oggi residenza del Comune di Brivio dove il Corpo Musicale beneficia di un’ampia sala prove debitamente attrezzata.

Il primo concerto si svolse nel giugno del 1983 in Piazza Vittoria a Brivio, nel quale vennero interpretate musiche di vario genere, dalle classiche  alle più moderne.

Nel 1983 la Pro Loco, in collaborazione con le famiglie dei musicanti e con un notevole sforzo finanziario, provvide all'acquisto delle divise e dei primi strumenti musicali  necessari. Fu in tale anno che avvenne l’iscrizione alla ANBIMA, l’associazione Nazionale delle Bande Musicali, grazie alla quale il Corpo Musicale partecipò per la prima volta ad un Raduno bandistico svoltosi a Molteno in maggio.

Il 30 luglio 1984 il  Maestro Giuseppe Scaiola di Lecco succedette al Maestro Remondini che per problemi personali, dovette rinunciare alla conduzione del Corpo Musicale. Prese il suo posto il 15 maggio 1985 il Maestro Pifferetti Cav. Felice che condusse fino al dicembre 2001 e dopo tanti anni di lavoro lasciò la direzione al Maestro Paolo Bassano, che tuttora ne ricopre la carica.

Il 10 Ottobre 1984 Don Carlo Mariani benedì il Labaro e a novembre si svolse il primo pranzo sociale di S. Cecilia, patrona del canto e della musica.

Il 4 dicembre 1984 il Corpo Musicale Briviese cambiò denominazione ereditando il nome dell’illustre musicista concittadina Giulia Recli. Il 9 dicembre 1984 fu depositato lo Statuto sociale secondo cui le finalità dell’Associazione culturale venivano individuate nell'elevazione artistica dei cittadini e nella divulgazione della cultura musicale. Contemporaneamente fu nominato come primo Presidente del Corpo Musicale ufficialmente costituito il  Rag. Villa Emilio.

Nel 1986, grazie anche al gemellaggio con le Majorettes di Villa di Serio, il Corpo Musicale partecipò a sfilate e manifestazioni in varie città d’Italia quali Reggio Emilia, Rapallo, S. Margherita Ligure, Varazze ed altre ancora, arricchendo da un lato la propria esperienza musicale e sociale e dall'altro permettendo ai propri musicanti, per la maggior parte giovani, di stimolare ulteriormente la loro attività musicale.

Nel settembre 1991 si svolse a Brivio il I° Decennale del Corpo: alla manifestazione parteciparono le bande Manzoni di Lecco, S. Cecilia di Sirone e San Dionigi di Premana.

Il 28 aprile 1992 diventò presidente il Sig. Vanoncini Alberto al quale, il 30 gennaio 1998, succedette Federico Seghi Recli, pronipote della celebre Giulia.

Nel settembre del 2001 Paolo Bassano diventa il nuovo Maestro della Banda.

Il 24 Giugno 2001 la Banda ha festeggiato i suoi primi vent’anni di servizio con un raduno musicale a cui hanno partecipato il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Uboldo (VA), la fanfara dei bersaglieri in congedo di Legnano (VA) ed il Corpo Musicale “S. Cecilia”di Barzio (LC).

Il 23 Giugno 2002 Brivio ospita il suo primo gemellaggio: con la Banda Musicale Comunale Cumianese “Vittorino Dovis” (TO) si organizza un pranzo sociale, una sfilata per le vie del paese ed un concerto a due bande sul lungo fiume. Lo stesso programma è poi ripetuto il 22 Settembre a Cumiana

Il 02 Giugno 2006 il Corpo Musicale festeggia i suoi primi 25 anni di storia con un concerto eseguito insieme al corpo Musicale G. Donizetti di Calolziocorte (LC) e diretto da entrambi dai maestri Paolo Bassano e Gianni Colombo in alternanza. Lo stesso anno, nel mese di dicembre, il Corpo musicale conclude i festeggiamenti per il 25° con un concerto tenuto presso la chiesa di Brivio unitamente alle corali "Mato grosso" e "L'innominato", riscuotendo un successo di pubblico e un riconosciuto livello di esecuzione.

Dal 2007 presidente del Corpo Musicale di Brivio è Cinzia Bellini.

Nel settembre 2017 il Maestro Paolo Basano lascia la direzione con l'ultimo concerto della Festa di Brivio e il Maestro Marcello Corti diventa il nuovo Maestro del Corpo Musicale.

Durante i suoi anni di storia il Corpo Musicale “Giulia Recli” ha partecipato ad una quindicina di raduni bandistici, a tre raduni folcloristici, ad una quarantina di sfilate carnevalesche e non, di cui una particolarmente importante nel centro di Milano con tappa finale al Castello Sforzesco, ad innumerevoli Processioni nei paesi limitrofi, commemorazioni dei Caduti, feste degli Alpini, della Marina Militare Italiana e del Corpo dei Carabinieri.

Il Corpo Musicale partecipa tutt'ora partecipa a numerose feste commemorative delle associazioni del paese. 

Inoltre, ha preparato ed eseguito più di cento concerti, l’organico della banda ha conosciuto oltre 160 persone e sono stati avvicinati alla musica più di 100 allievi. Oggi l’organico consta di 30 musicanti effettivi.