Il nostro Maestro


Paolo Bassano

Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del M° Italo Mattavelli presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, successivamente affiancando lo studio del pianoforte e delle percussioni a quello della composizione nonché strumentazione e direzione di banda (M° Camagni, Pirola).

Ha poi proseguito lo studio di batteria e percussioni, tramite i cicli della “Civica Scuola Jazz” di Milano, a cui hanno fatto seguito  “masterclasses” e corsi di perfezionamento (tra cui quelli con i M° Tullio De Piscopo, Bianchini, Groen, nonché con la “Tokio kosei”).

Nel 2000 ha conseguito l’attestazione di “Alto perfezionamento jazz”- sezione batteria e percussioni con i M° Giorgio Gaslini e Giampiero Prina.

Ha collaborato e collabora tuttora con parecchie formazioni di musica strumentale sia in gruppi che in orchestre. Nell’attività di percussionista ha partecipato alla realizzazione di numerosi concerti e CD.

E’ stato ed è tuttora docente di batteria e percussioni in diverse scuole musicali private; dal 2000 è stato componente di giuria in  concorsi di batteria e percussioni per singoli e gruppi, svolgendo anche attività di arrangiatore e strumentatore percussionistico.

Lavora nel mondo delle bande da circa trent’anni, avendo collaborato, in via continuativa o per singolo evento, con oltre una quarantina di corpi bandistici della Lombardia (province di Lecco, Monza e Brianza, Milano, Bergamo), nonché con una decina di orchestre di fiati della Lombardia, partecipando con le formazioni a numerosi concorsi sia per “marching bands” (1° posto assoluto nella categoria “freestyle” nel 2008 con il Corpo musicale “S. Cecilia” di Concorezzo”) sia per formazioni con organico orchestrale. Dal 2001 dirige il Corpo musicale “Giulia Recli” di Brivio ed è stato direttore ospite in diverse formazioni, approfondendo gli aspetti della direzione in “masterclasses”.

Dal 2010 è parte del progetto “Summer wind band”.